Snorkeling alle Maldive

La barriera corallina maldiviana è una delle più belle al mondo.
A bordo delle nostre barche, lo snorkeling è una delle attività di spicco, più amate e praticate. Siamo stati i primi a proporre le uscite snorkeling regolari accompagnate da guide professionali e biologi marini, in grado di arricchire ancora di più, il valore degli incontri effettuati.
Arcipelago completamente corallino, le Maldive si sono formate 57 milioni di anni fa, quando la zolla indiana transitò sopra il punto caldo della Reunion. Le acque calde, le forti correnti e la ricchezza di nutrienti hanno poi fatto il resto, generando le Maldive che conosciamo.
L’assenza di forti sconvolgimenti climatici hanno preservato questi reef e attirato una grandissima quantità di creature molto diverse tra loro per natura e dimensioni.
Il ciclo vitale della barriera corallina maldiviana è determinata dalle correnti che cambiano in base alle stagioni, i venti dominanti e le maree. Sono sempre le correnti a garantire lo stato di salute dei reef e la presenza degli animali che tanto stanno a cuore a subacquei e snorkelisti.

Leggi di più

Ambienti snorkeling
Lo snorkeling all’interno delle lagune consente di scoprire moltissimi giovani, che hanno spesso livree sgargianti e diverse dai loro genitori, molti molluschi (anche di grandi dimensioni) che vivono sulla sabbia ed osservare scene di caccia molto interessanti. Quando si esce sulla caduta, il mare diventa più blu ed i pesci più colorati. Qui dominano i coralli duri, le madrepore, con le miriadi di pesciolini che vivono tra i suoi rami, le tartarughe che se ne cibano e gli splendidi banchi di fucilieri che saettano nel blu; poi ci sono i predatori dei pesci di barriera: carangidi, tonni, fino ai pesci più grandi.
Lo snorkeling sul reef esterno dell’atollo è invece più povero di coralli (in quanto l’azione del mare e delle correnti è più agressiva). Sulla caduta esterna il mare è più blu, di un blu acceso dove non si vede il fondo e c’è largo spazio all’immaginazione. Qui vivono i pesci più grossi. Una snorkelata sulla caduta oceanica ha il gusto dell’avventura, della scoperta ed il fascino dell’ignoto. Si nuota tra banchi di pesci grigio-argentei ed ogni tanto compare un grande napoleone, le tartarughe si stagliano contro il reef e la varietà di pesce che si incontra è veramente incredibile. In queste zone sarà possibile incontrare le grandi mante giganti che si nutrono di plancton e fanno i loro looping così eleganti; lo squalo balena con la sua mole enorme e l’andatura lenta e pigra; squali nutrice che riposano sotto i funghi di corallo; razze e trigoni che si muovono veloci sulla barriera; aquile di mare che entrano ed escono dall’atollo; e poi chissà… ogni giorno è un’emozione nuova ed una nuova avventura.
Lo snorkeling è una delle attività più praticate alle Maldive. Alla portata di tutti coloro che abbiano voglia di vedere la parte più bella di questo arcipelago: quella che sta sotto la superficie del mare!
La temperatura dell’acqua è costante tutto l’anno ed oscilla tra 27°C ed i 29°C, molto confortevole anche per snorkel late lunghe. L’acqua è limpida e trasparente e le condizioni del mare sono tra le più calme di tutti i mari. La temperatura esterna intorno ai 30°C, non è mai troppo calda e rende molto piacevole crogiolarsi e lasciarsi asciugare dai raggi del sole. In conclusione condizioni ideali per lo snorkeling!
Le nostre guide snorkeling ed i biologi di bordo saranno a vostra disposizione per rendere quest’attività ancora più fantastica e sicura.

Macana Maldives è un marchio di Macana Srl Via Dalmazia 454, 51100 Pistoia - Italy P. IVA 01529670471 - Cap. soc. 10.000 i.v, - REA PT0157413
Powered by: Zero Pixel srl