Estate in crociera alle Maldive

Qualche nuvola bassa si staglia contro il cielo riflettendo il mare, il sole e le isole. Si satura di colore e poi lo rende generosamente a fine giornata con tramonti che ricordano quelli dipinti da William Turner. E’ il cielo estivo delle Maldive, carico di infinite sfumature che doppiano il mare e quello che c’è sotto, sotto la superficie del mare.

 

A me piacciono le Maldive in estate, non sono mai monotone, ogni giorno è una sorpresa. Ma ci sono i monsoni! So che lo stai pensando. Beh, certo che c’è il monsone, quello estivo per la precisione. Alle Maldive spirano due venti costanti che si chiamano monsoni. Uno nel periodo invernale, da dicembre a maggio, che soffia da sud-est e l’altro, da luglio a novembre, che soffia da sud-ovest. Tutto qua? Tutto qua. C’è un vento che non è mai il vento che soffia sulle nostre coste o sulle nostre isole. Il clima è cambiato anche alle Maldive, quindi grandi certezze non ce ne sono, nel bene e nel male. Però la temperatura dell’acqua è sempre la stessa, come anche le spiagge e le lingue di sabbia.

 

 

Sott’acqua è il tempo degli squali balena che si incontrano in immersione ma anche snorkelando con maschera e pinne. E’ tempo di mante; una dietro l’altra si incanalano con le grandi bocche aperte per ingerire quanto più plancton riescono. Ma è anche il tempo del colore di alcionari e pesci di barriera che si riflettono nei milioni di avannotti appena nati che ne costituiscono il cibo. Poi aquile, tartarughe, pesci napoleone, razze… ed è anche il tempo delle pass dove incontrare il pesce di passo, gli squali e i gli altri predatori.

Insomma noi ci siamo, voi venite?

Vedi il calendario delle crociere estive

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento